Il GRIP (o l’impugnatura o il manico) è la zona dove il giocatore impugna la racchetta. Essendo quindi la parte in cui è a contatto diretto con il giocatore è molto importante dargli le dovute attenzioni. Innanzitutto è opportuno cambiare il grip oppure l’overgrip con regolarità per avere sempre la massima presa sull’impugnatura senza che questa ti scivoli durante l’esecuzione dei colpi.


Le FACCE o piatti sono le due superfici simmetriche che si hanno nei due lati della racchetta. Secondo la loro forma e composizione cambia il comportamento della racchetta durante l’esecuzione dei colpi. Esse possono essere di superficie liscia o rugosa per poter dare meno o più effetto alla palla. Normalmente sono composte di fibra di vetro e/o fibra di carbonio.


Il PROFILO può variare fino ad un massimo di 38 millimetri che è il massimo consentito dal regolamento. A seconda dello spessore della racchetta varia il tipo d’impatto con la palla: con maggior profilo si ottiene maggior velocità di uscita della palla dalla racchetta.


Il PESO DELLA RACCHETTA da padel varia in funzione della quantità di materiale iniettato al suo interno durante la fabbricazione. Il peso dev’essere quello giusto a seconda del tipo di giocatore e le sue caratteristiche.
In linea di massima, maggiore è il livello di gioco e la costituzione fisica, maggiore sarà il peso della racchetta. Se sei nuovo nel mondo del padel, l’ideale sarebbe che tu iniziassi con un peso più leggero cosicché la racchetta ti aiuti e risulti più maneggevole ed adatta a te, fino a quando non inizierai ad avere pieno controllo sui tuoi colpi e il tuo livello di gioco avanzerà.

Indicativamente, per una donna i pesi adeguati devono stare fra i 355 e i 370 grammi, per un uomo, il peso ideale è intorno ai 370 e 385 grammi.


La FORMA della racchetta da Padel può essere di tre tipogie: rotonda, diamante, e lacrima.

Rotonda
La racchetta a forma rotonda apporta maggior controllo. È un tipo di racchetta che principalmente si raccomanda ai principianti perchè più facile da manovrare e il giocatore che inizia a giocare ha bisogno di una racchetta che si muova con facilità.

Diamante
Le racchette a forma di diamante si possono distinguere perchè hanno la parte superiore un po’ “schiacciata”. Questo tipo di racchette hanno l’equilibrio alto con il peso distribuito più verso la testa della racchetta. Sono racchette che danno grande potenza diminuendo però il controllo.

Lacrima
Le racchette da padel a forma di lacrima stanno praticamente nella via di mezzo fra i due tipi di forme che abbiamo citato sopra. Quindi il bilanciamento è minore rispetto alla forma diamante, ma maggiore rispetto alla rotonda. Si contraddistinguono per avere un buon equilibrio fra potenza e controllo.


I MATERIALI che compongono una racchetta da padel definiscono la sua durezza e resistenza, la combinazione fra il nucleo e i differenti strati di materiale che si vanno aggiungendo e sovrapponendo. Questi materiali, al giorno d’oggi, dopo anni ed anni di evoluzione, innovazione e tecnologie, sono generalmente fibra di vetro o fibra di carbonio. Quest’ultimo è un materiale leggero però molto resistente e duro.